Sant'Agata de Goti

Si avvicina l'inizio del nuovo scolastico ed il plesso di Faggiano si prepara ad ospitare gli studenti in un ambiente ristrutturato e messo in sicurezza.

Procedono infatti a ritmo serrato i lavori di messa in sicurezza, riqualificazione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’edificio santagatese. E da Palazzo San Francesco assicurano che l'intervento sarà portato a termine prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

 

L'intervento 

Il plesso è ad oggi interessato da interventi strutturali e di efficientamento finanziati con fondi del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. La nuova scuola sarà un edificio ristrutturato, adeguato e pronto per ospitare gli studenti e garantire ai bambini un ambiente sano, moderno e sicuro.

"L’edilizia scolastica, ovverosia la qualità delle strutture che quotidianamente ospitano migliaia di studenti - ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino - è una priorità di governo che portiamo avanti sin dal 2009. Stiamo attuando importanti interventi, coordinati tra ente locale e istituzioni scolastiche, che stanno interessando l'intera rete degli Istituti territoriali, sia per il centro urbano che per le zone periferiche. Oggi possiamo dire che l’intero patrimonio scolastico comunale è stato riportato in condizioni di efficienza, sia sotto l'aspetto della sicurezza delle strutture che dell'ammodernamento dell'impiantistica e dell’efficientamento energetico. 

Non trascurabile, infine, mi pare il fatto che questa Amministrazione, ancora una volta, abbia dimostrato di essere capace, grazie ad una lungimirante gestione politico-amministrativa, di realizzare interventi strategici senza gravare sulle casse dell'Ente”.

Vincenzo De Rosa