Benevento

Il governatore De Luca a Campania Alleva in un pienone assoluto: "Consideriamo questo un patrimonio della nostra regione e del nostro paese. Dobbiamo tutelarlo, dobbiamo tutelare il latte e fare uno sforzo per avere allevamenti modello, come qui nel Sannio. Una zootecnia superiore a quella dell'Olanda e della Baviera, la regione c'è e vi darà una mano"

De Luca - su invito del vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello - ha firmato questa mattina la petizione di Coldiretti a sostegno del processo legislativo aperto dal disegno di legge approvato in Consiglio dei Ministri, che prevede il divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, in mancanza di adeguate garanzie per la sicurezza alimentare e ambientale

Davide Minicozzi, protagonista dell'organizzazione come presidente dell'associazione allevatori Campania e Molise accoglie De Luca annunciando: "Campania Alleva diventerà un marchio che certificherà la qualità. Va dato alla Regione di esserci stata accanto concretamente"

E il governatore replica: "Ringrazio gli allevatori: sono qui per rispetto ma vi faccio i complimenti perché è una manifestazione di tipo straordinario. Questo evento deve diventare un evento annuale e uno degli eventi più importanti d'Italia. Deve diventare l'equivalente di Vinitaly nel campo della zootecnia. Se il settore si riqualifica giovani di impegneranno, creeranno altre aziende e diventerà settore all'avanguardia in Italia "

E anche il sindaco Mastella nel merito ha dichiarato: "Ho chiesto un tavolo con De Luca e con l'assessore Caputo per rendere questa manifestazione annuale, anche allargandolo ad altri aspetti creando una vera e propria fiera rappresentativa. Bisogna lavorare in combinazione, tutti assieme: sia associazioni che istitutizioni. Il tavolo dovrà programmare per evitare che questa manifestazione non termini all'improvviso. Dobbiamo qualificare l'identità dei nostri prodotti: dobbiamo privilegiare la qualità e fare un'opera educativa. I ragazzi delle scuole erano affascinati da quanto accaduto qui: sono stati messi in crisi persino i vigili urbani che non sono stati in grado di far arrivare in tempo il sindaco. Campania felix? Eravamo infelix, ma stiamo ritornando felix grazie alla qualità e alla capacità che abbiamo di attingere ai prodotti della terra. Allevatori e coltivatori sono i maggiori custodi del verde, certo, c'è bisogno di accompagnare il loro lavoro, faticoso, per evitare che i figli scelgano di fuoriuscire, eclissandosi nelle grandi città e perdendo il soffio della vita".