Ariano Irpino

"Agire in anticipo, prima che un reato del genere possa sfociare in tragedia. La prevenzione resta l'unico strumento importante da utilizzare oltre ad una capillare informazione tra i giovani, a partire dalla scuole." E' il monito dell'avvocato penalista Maria Grazia Santosuosso da Ariano Irpino, nel corso dell'interessante convegno riservato agli studenti sul tema: "Revenge Porn, partiamo dalla scuola".

Una tematica di grande attualità incentrata su un fenomeno purtroppo in forte espansione. Iniziativa promossa in collaborazione con la Confesercenti Napoli.

L’utilizzo di contenuti pornografici spesso vengono facilmente prodotti in buona fede e poi divulgati con disinvoltura come elemento di vendetta, di rivalsa o anche a scopo di semplice dispetto o scherzo, senza alcuna considerazione dei risvolti psicologici e umani che gesti del genere possono comportare sulla vita delle persone.

Così Francesca Florio, scrittrice e divulgatrice di diritto, che sui social network è conosciuta con il nickname di Checcaflo:

"E' importante dialogare con i ragazzi, con i propri figli, cercare di diffondere una cultura dell'affettività anche attraverso strumenti digitali. Essere consapevoli dei pericoli ma anche non cadere nel rischio di colpevolizzare le vittime, mettere quindi a proprio agio le persone in modo da consentire di farsi aventi e denunciare. Spesso lo stigma, la paura del giudizio impedisce soprattutto alle donne di cercare aiuto, di tendere la mano e quindi di ottenere giustizia."

Presente all'evento il sindaco Enrico Franza insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine, polizia, carabinieri e guardia di finanza.