Anacapri

Continua il progetto Erasmus Plus che vede coinvolte più stati europei, Francia, Estonia, Spagna, tra questi diversi studenti provenienti da altre contesti insulari. L’iniziativa è a cura dell'Istituto comprensivo Vincenzo Gemito di Anacapri. Fino al 18 aprile, insegnanti e alunni provenienti da diversi istituti europei, saranno coinvolti in una serie di attività culturali sempre alla scoperta dell'isola blu. I

Al via il 13 aprile con la cerimonia di accoglienza, si prosegue fino al 18

l calendario ricco di eventi è iniziato giovedì 13 aprile con una cerimonia di accoglienza negli spazi del comune di Anacapri, nella palestra dell'Isis Axel Munthe. A dare il benvenuto agli studenti stranieri e ai loro professor il vicesindaco di Anacapri Franco Cerrotta, il sindaco di Capri Marino Lembo e l'assessore all’istruzione e cultura Manuela Schiano, unitamente ad altre personalità isolane e rappresentanti delle istituzioni e docenti, tra questi la dirigente scolastica dell'Isis Axel Munthe Rossella Ingenito e la professoressa Anna Arcucci.

Il programma di eventi e attività che termineranno il 18 aprile, prevede per gli ospiti Erasmus la visita delle principali attrazioni turistiche dell'isola: da Villa San Michele a Villa Lysis, dalla Grotta azzurra alla Certosa di San Giacomo, vere icone delle bellezze culturali e naturali di Capri ed Anacapri. È in calendario, inoltre, il giro dell'isola via mare, un percorso didattico–degustativo nei terreni dell'Associazione L'Oro di Capri, a ridosso dei fortini di Anacapri tra la Grotta Azzurra e il faro, una vasta area verde arricchita dagli uliveti che vengono curati dai soci dell’Oro di Capri. Sull’altro versante ancora un tuffo nel verde, nella storia e nella bellezza per i giovani dell’Erasmus è stata organizzata l’escursione nella Valletta di Cetrella sul Monte Solaro, il punto più alto dell’isola con vista a 360° sul Golfo di Napoli e Salerno.