Castelvetere

Dopo il successo dell’omonimo progetto cofinanziato che la scorsa estate ha aggregato oltre 50 ragazzi da tutta Italia per una Summer School di una settimana nel borgo di Castelvetere sul Calore, nasce GiveBack: il primo think tank dei giovani delle aree interne.

L'associazione si pone l'obiettivo di valorizzare le aree Interne attraverso il contributo di giovani motivati a replicare questo modello e ampliare il network tra le realtà che vivono le stesse problematiche.

L'idea è quella di restituire alle comunità, attraverso azioni concrete, l'energia e le competenze di tutti quelli che hanno lasciato le zone interne.

L’organizzazione si rivolge a studenti, ricercatori, professionisti in ambito economico, sociale e culturale, con l’obiettivo di organizzare iniziative di confronto tra giovani e decisori politici ed elaborare proposte di policy-making sul tema delle Aree Interne, ispirandosi ai valori dell’Unione Europea.

L'evento di presentazione sarà l'occasione per conoscere più da vicino il progetto e le sue finalità. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, esperti del mondo associativo e i promotori dell'iniziativa.

Si tratta di una grande opportunità per le aree Interne, spesso trascurate dalle politiche pubbliche. Grazie all'impegno dei giovani, sarà possibile valorizzare il patrimonio culturale, ambientale ed economico di queste zone, favorendo lo sviluppo e la crescita sostenibile delle comunità locali.