"Si terrà nel mese di agosto, sarà un'iniziativa collaterale al festone, avrà un taglio un pò diverso rispetto al passato: non un semplice convegno, ma una giornata di eventi squisitamente culturali, con la finalità di mettere in evidenza le diverse sfaccettature della figura del Santo, del filosofo, del teologo".
Rocco Barrasso, membro dello staff del sindaco, spiega il progetto dell'amministrazione comunale per l'evento celebrativo in onore di San Tommaso d'Aquino. Il primo cittadino gli ha affidato l'incarico di organizzare e coadiuvare le iniziative.
Nei prossimi giorni si terranno incontri con il vescovo, Sergio Melillo, con il comitato per il festone, con l'Associazione "Centro Studi San Tommaso", con l'assessore regionale al turismo, Felice Casucci. Si lavorerà anche per cementare i rapporti istituzionali con la città di Roccasecca accumunata a Grottaminarda proprio per la storia di San Tommaso e dei D'Aquino.
«Abbiamo in mente - continua Barrasso – un'intensa giornata al Castello d'Aquino con dibattito e confronto, una mostra fotografica ed una rappresentazione teatrale per raccontare il pensiero tomistico e forse anche un gemellaggio. Le idee sono tante. Lavoreremo per concretizzarle».