La Campania continua a essere tra le regioni italiane in cui la velocità delle connessioni Internet domestiche cresce di più: in un solo anno l’incremento, secondo gli ultimi dati disponibili, è stato del +50% contro una media nazionale del+25% e ha portato soprattutto la velocità di download a 63 Megabit al secondo. Solo la provincia di Avellino, specie nelle aree più interne e per ragioni che hanno a che vedere soprattutto con la morfologia del territorio, ha quanto a connettività un profilo poco in linea con quello del resto della Regione. Un Osservatorio sullo stato delle connessioni Internet in Italia aiuta a farsi un’idea complessiva proprio di cos’è cambiato nel tempo in tema di digital divide e di diritto di accesso alla Rete nel nostro Paese.

Quattro italiani su dieci hanno la banda larga e avere Internet a casa costa sempre meno

Il dato più macroscopico è che ad oggi oltre quattro italiani su dieci hanno accesso alla fibra ottica e, cioè, a una connessione Internet a banda larga: solo due anni fa, nel primo trimestre del 2021, il rapporto era di poco superiore a due italiani su dieci. La disponibilità di nuove tecnologie di connessione ha reso soprattutto più capillare la diffusione della banda larga nelle diverse aree del Paese, migliorando il dato sulla penetrazione e sulla possibilità di accesso a connessioni veloce.

All’ultimo risultato ha contribuito anche la diminuzione del costo medio delle connessioni: nel primo trimestre 2023 avere Internet a casa costa in media 27.90 euro al mese, meno dello scorso anno e in linea con un trend che si è cominciato a intravedere già a inizio 2020.

Non mancano comunque per quanto riguarda le tariffe Internet casa offerte e promozioni che permettono di risparmiare o includono anche traffico e dati mobili o sono agevolate per i professionisti che usano Internet anche per lo smart working. I consumatori soprattutto, inevitabilmente convinti dal caro vita e dalla necessità di ottimizzare quanto più possibile ogni voce di spesa nel bilancio domestico, sono più propensi di un tempo a cercare le migliori offerte Internet e a comparare le proposte dei diversi operatori telefonici prima di scegliere a che fornitore affidarsi: lo scorso anno lo avrebbe fatto oltre un italiano su due tra gli over 45.

Quello che forse non ci si aspetterebbe di scoprire è che in questi anni il mercato si è appiattito, forse per via del numero sempre maggiore di operatori. È difficile, così, trovare pacchetti Internet casa a un prezzo inferiore ai 21.90 euro al mese: canone minimo mensile che risulterebbe, per altro, più alto rispetto a qualche anno fa.

Risparmiare non sembra essere, comunque, l’unica priorità di chi è alla ricerca di un nuovo gestore telefonico. Considerato che avere Internet a casa è ormai indispensabile per una serie numerosa di attività – dal già citato lavoro in remoto all’intrattenimento sulle più comuni piattaforme per lo streaming video e musicale, passando per la domotica – la maggior parte degli italiani è alla ricerca soprattutto di connessioni stabili e affidabili e non apprezza meno che il fornitore di Internet abbia un servizio di assistenza sempre disponibile ed efficace.