Non doversi procedere per intervenuta prescrizione dei reati. E' la sentenza del giudice Simonetta Rotili, dopo la derubricazione dell'accusa nell'ipotesi più lieve, sollecitata dalla difesa ed evocata anche dal Pm, per le quattro persone di Benevento – una quinta è nel frattempo deceduta - chiamate in causa, a vario titolo, in un'indagine antidroga del pm Marcella Pizzillo.
In particolare, la prescrizione è stata dichiarata per Enzo Martinelli, 43 anni, Maurizio Iuliano, 30 anni, Raffaele Iuliano, 33 anni – sono stati difesi dagli avvocati Antonio Leone e Luca Russo -, che rispondevano di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, e Americo De Blasio (avvocato Fabio Russo), 54 anni, che era ivece imputato di favoreggiamento.
Il Pm aveva chiesto 8 mesi per tutti e il minimo della pena per De Blasio.
Intercettazioni telefoniche, perquisizioni, sequestri e dichiarazioni degli acquirenti alla base di un'inchiesta che riguardava fatti che si sarebbero verificati dalla fine del 2013 all'autunno del 2014. Un lasso di tempo nel quale sarebbero state piazzate dosi di eroina, soprattutto, e cocaina, ciascuna delle quali, rispettivamente, in cambio di 15 e 30 euro. O, talvolta – la circostanza era addebitata a Martinelli-, come corrispettivo di lavori di riparazione di elettrodomestici.