Ariano Irpino

Chi non ricorda le battaglie di Edvige, scomparsa con quel desiderio nel cuore di abbattere la sosta selvaggia sui marciapiedi soprattutto lungo la statale 90 delle puglie nelle due popolose periferie Cardito e Martiri, ma anche lungo altre strade, una fra tante corso Vittorio Emanuele dove da anni i residenti si sono appropriati degli spazi riservati ai pedoni. 

Un calvario quotidiano soprattutto per disabili con carrozzine elettriche costretti a compiere veri e propri slalom tra le vetture, ad attendere che qualche automobilista indisciplinato liberi il marciapiede per proseguire il loro tragitto. C'è chi additittura si è ribaltato anche a causa delle buche sull'asfalto.

Il più delle volte è stato richiesto l'intervento della polizia municipale e nonostante le numerose multe elevate la lezione sembra che finora non sia servita. 

Viene a questo punto sollecitata anche una adeguata campagna di sensibilizzazione e un'apposita segnaletica nelle zone più caotiche contro gli incivili della sosta.