Il commissario per l'emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la commissaria prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, garantiranno l’ospitalità alberghiera, anche nel periodo estivo, per tutti quei cittadini che, a seguito della drammatica frana del 26 novembre scorso, non possono tornare nelle rispettive abitazioni.
E' quanto stabilito a margine di una riunione che i due esponenti del Governo hanno tenuto con il presidente di Federalberghi Ischia, Luca D'Ambra. Gli operatori hanno confermato l'impegno ad individuare soluzione adeguate.
Nei prossimi giorni, proseguirà, il lavoro di verifica sul numero delle persone che dovranno essere ospitate anche nel periodo estivo negli alberghi, anche alla luce della nuova ordinanza della commissaria prefettizia di Casamicciola (che ha fatto seguito a quella firmata dal commissario delegato per la nuova zonizzazione di Piazza Bagni) che ha consentito il rientro nelle abitazioni di 60 cittadini.
"Ulteriori revisioni - hanno fatto sapere dalla struttura commissariale - potranno essere predisposte per rivedere il perimetro delle zone rosse per quelle aree in cui sono stati già realizzati interventi di messa in sicurezza o che potranno essere effettuati nel breve periodo. L’auspicio, naturalmente, è che il numero delle persone che potranno rientrare nelle proprie abitazioni cresca nelle prossime settimane, anche per effetto dell’avanzamento del Piano degli interventi di somma e di estrema urgenza. Attualmente, presso le strutture alberghiere, sono ospitate 217 persone".