Roccagloriosa

Nonostante la pioggia che ha aperto la prima serata e il tempo incerto della seconda, la manifestazione "La Rocca delle Arti" ha riscosso un enorme successo, con un complessivo di circa 5000 visitatori registrati nelle due sere.  Più di venti gli artigiani che hanno partecipato alla sesta edizione. Maestri del legno, della pietra, del ferro, saponificatori, ideatori di gioielli ed esposizioni di lavori fatti all'uncinetto o ricamati. Alcuni si sono esibiti con dimostrazioni pratiche del proprio lavoro. Numerose le mostre di quadri e di foto. Del tutto originale la rassegna d’immagini sacre che si è svolta nella chiesa del Rosario ubicata nei vicoli adiacenti a Piazza del Popolo.  Immancabili gli stand alimentari che hanno registrato il tutto esaurito e le stradine tematiche, decorate con lanterne colorate, origami, lampade ricavate da bottiglie di plastica riciclata e il vicolo allestito con i detti di Roccagloriosa.

La mostra sotto le stelle si è svolta nelle piazze e all'interno delle stradine del centro storico, per quella che vuole essere una vetrina delle eccellenze territoriali nel campo dell’arte, dei mestieri e delle tradizioni. Lo scopo è di creare una “festa didattica” volta ad incentivare l’artigianato come forma di sviluppo del territorio, dal manufatto alla gastronomia. Memorie di un tempo passato si rinnovano e si fondono con il presente. Artisti e Artigiani hanno dato  vita ad un connubio perfetto che ha alla base una sola grande attività umana, l’Arte.

 Per l’occasione sono stati aperti i due musei archeologici di Roccagloriosa, il Museo “Antonella Fiammenghi” in via Borgo Sant’Antonio, che ha prolungato l’apertura fino alle 22:00, e l’Antiquarium in Piazza del Popolo, aperto per tutta la durata della manifestazione. Inoltre è stata messa in scena la rappresentazione del rito matrimoniale Lucano, che ha voluto evidenziare gli usi e i costumi dei popoli che un tempo hanno abitato questo luogo, valorizzare e dare la giusta importanza ai reperti contenuti nei musei.

A cura di TEATR-ARIA 84060 arti visive, all’interno della manifestazione, ha preso vita La Rocca dei Poeti, una rassegna di poesie di autori locali allietata il ventidue agosto dal concerto dei Sineterra, un gruppo che ha proposto contaminazioni musicali di ritmi antichi e moderni, melodie sensuali ed avvolgenti. Anche l’associazione Effetto Donna, sempre nel giardino Caruso, ha contribuito ad arricchire la serata con ulteriori letture di poesie proposte dal gruppo. Numerosi gli abitanti del paese che per la riuscita della manifestazione si sono adoperati in vari modi. Immancabile il Laboratorio delle Arti, che è diventato un appuntamento fisso. Un angolo dedicato alla creatività, con la cottura di ceramica RACKU, e il laboratorio di Rosa pensato per i più piccoli. Per loro il ventuno agosto è stato proposto il laboratorio delle spezie, il ventidue quello dei  cicci.

 

Redazione Sa