E’ tempo di concorsi di bellezza in Irpinia. Mentre stasera sarà eletta Miss Avellino a Mercogliano e domani toccherà a Miss Irpinia a Montemiletto, domenica toccherà a Miss Ofantiadi. La passerella si terrà il 30 settembre alle 21 a Conza della Campania, nell’anfiteatro della villa comunale, nell’ambito della manifestazione sportiva “Ofantiadi. Giochi dell’Ofanto” che mette in condivisione ben tre regioni: Campania, Basilicata e Puglia tutte bagnate, appunto, dal fiume Ofanto. La kermesse s’inserisce nell’ambito della rassegna “E…state a Conza 2015” e sarà presentata da Adele Spolverino e dal noto showman-cabarettista-imitatore, Enzo Costanza che è stato premiato quest'anno come “Eccellenza Irpina”.
«Volevamo creare un evento esclusivo, divertente e rilassante senza l’aspetto dell’agonismo sportivo” spiega Antonella Petrozzino, infaticabile presidente della Pro Loco Compsa. Alla base« non c’è la pura e semplice idea di un concorso di bellezza tout court ma di bellezza legata alla salute, alla cura del corpo attraverso lo sport».
La giuria dell’evento - che gode della direzione artistica di Gaetano Vito D'Alfonso - è composta, oltre che da due esperti scelti dall'agenzia Asso Incipit, da:Lorenzo Mazzeo, presidente Associazione "Ofantiadi" e Associazione "Ofanto Express", sarà presidente di giuria; Mario Pini, Designer marchio Silvian Heach; Vito Cappiello, Sindaco di Conza della Campania ; Vito Petrozzino, Assessore Comunale di Conza della Campania; dalla stessa Antonia Petrozzino, Presidente Pro Loco "Compsa" e da Giuseppina Miele, Presidente Pro Loco "Marmo Platano". Le aspiranti miss si contenderanno numerosi titoli: Miss Ofantiadi, Miss Valle dell’Ofanto; Miss Sorriso, Miss Portamento, Miss Sport , Miss Gambissima e altre due fasce fuori concorso.
«Chi vincerà la fascia di Miss Ofantiadi concorrerà alla XV edizione di Miss Campania Felix» spiega Petrozzino. La manifestazione , dunque, sarà anche «un modo per attrarre a Conza della Campania tante persone dalla Valle dell’Ofanto, non solo partecipanti ma anche spettatori».
Marina Brancato