Avellino

Al primo posto la sicurezza, contro il fuoco non servono eroi ma solo una grande squadra, unita e compatta. Ogni secondo è preziosissimo. Si è concluso con questo monito, nella caserma dei vigili del fuoco di Avellino, il corso di Aib della regione Campania. Un’attività di formazione con relativo esame finale, che ha riguardato tutte le province campane. Le squadre sono pronte a scendere in campo nella lotta attiva agli incendi boschivi.

Un grande sforzo da parte dei vertici regionali a partire dal direttore generale lavori pubblici  e protezione civile Italo Giulivo, Celestino Rampino, dirigente dell’ufficio di pianificazione di protezione civile e scuola di formazione, Claudia Campobasso dirigente dello staff di protezione civile, emergenza e post emergenza.

Preziosissimo e senza dubbio di grande aiuto è stato l’apporto del responsabile di sala della Sopi di Avellino Antonio Barbato, come pure quella dei Dos Pellerino Capone, che il prossimo primo magio si concederà dal suo incarico, dopo aver operato con grande professionalità e impegno, Raimondo De Luca, anch’egli molto preparato e incisivo, insieme a Carmine Di Santo e Renato De Bernardo, validissimi sul campo, il secondo in qualità di Dos a Benevento. Tutor eccellente ad Avellino, preciso, puntuale e cortese, Giuseppe Vannucchi. Un forte ringraziamento da parte della struttura regionale, viene rivolto ai militari forestali, per le lezioni tenute, dalle quali i volontari hanno acquisito competenze professionali di estrema importanza, considerata l’azione delicata e ad alto rischio da svolgere.

“E’ un grande segnale di speranza vedere tanti giovanissimi, pronti a scendere in campo - ha detto con entusiasmo Claudia Campobasso - un plauso va ai presidenti delle varie associazioni,

Da questo corso viene fuori un grande senso di responsabilità e dedizione da parte di tutti. Se c’è una partecipazione di volontari, vuol dire che ci sono presidenti che lavorano bene fino a creare un grande spirito di gruppo. Il nostro obiettivo è quello di potenziarci sempre di più.”

La straordinaria ospitalità e collaborazione dei vigili del fuoco

Un ringraziamento particolare da parte della protezione civile viene rivolto al comandante dei vigili del fuoco di Avellino Mario Bellizzi, per la disponibilità e vicinanza dimostrata e all’architetto Michele Argenio.  Accoglienza straordinaria dentro e fuori, dall'avvio del corso al giorno degli esami. Ospitalità davvero eccellente. Una vera e propria sinergia tra i due corpi, in prima linea su più fronti di emergenza. I saluti tra gli applausi a fine esame, una foto finale di gruppo, le immagini girate da un drone dei vigili del fuoco e la lotta al fuoco, può finalmente iniziare.