Maiori

Si è ripreso ed è fuori pericolo il 58enne di Maiori che lunedì sera era stato trovato privo di sensi nel suo appartamento, in una traversa di via Nuova Chiunzi. A salvargli la vita sono stati i due operatori dell'ambulanza della Croce Bianca intervenuti sul posto.

I dettagli dell'intervento

L'uomo all'arrivo dei soccorsi era in arresto cardiaco. A quel punto l'autista, Andrea Villaricca di Amalfi, e l'infermiere, Alfonso Ferrante di San Valentino Torio, entrambi preparati al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali, hanno immediatamente messo in atto le manovre salvavita con somministrazioni di adrenalina e massaggi cardiaci secondo i protocolli.

Dopo 15 minuti di rianimazione il cuore del 58enne è tornato a riprendere i suoi battiti. L'uomo, molto noto a Maiori, è stato trasportato in ambulanza presso il Pronto Soccorso del Costa d'Amalfi. Ad attenderlo il rianimatore col cardiologo di turno che l'hanno intubato e sottoposto alla terapia farmacologica prevista dal caso, oltre agli esami ematici. Le sue condizioni erano gravissime. Necessario il trasferimento in ambulanza in un ospedale attrezzato. Per mancanza di posti letto il paziente non è stato portato al Ruggi d'Aragona di Salerno ma all'Umberto I di Nocera Inferiore. Familiari e amici del 58enne, sotto osservazione nel reparto di Medicina generale del nosocomio nocerino, ringraziano gli operatori del 118 che gli hanno salvato la vita.