Salerno

Dopo una prova individuale non esaltante con un diciottesimo posto che non era certamente l’obiettivo sperato, Rossella Gregorio si è rifatta nella gara a squadre. La tappa di Coppa del Mondo di sciabola ad Atene ha regalato al quartetto azzurro una splendida medaglia di bronzo e la certezza di essere tra le migliori squadre al mondo.

Il quartetto formato dalla campana Rossella Gregorio e completato da Martina Criscio, Michela Battiston e Chiara Mormile, è partito come testa di serie numero 4 del tabellone. Avvio esaltante con le vittorie contro la Cina (45-37) e sulla Spagna (45-42) nei quarti di finale.

Le azzurre si sono fermate solo al cospetto della Francia che si è imposta per 45-36 guadagnandosi la finale. Gregorio e compagne sono tornate in pedana per giocarsi il bronzo contro la Germania riuscendo ad avere la meglio (45-40) e tornando ancora una volta sul podio. Risultato importante in vista di Mondiali e Olimpiadi che sono il grande obiettivo dopo i due quarti posti di Rio de Janeiro e Tokyo. 

 

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE – Atene, 5 marzo 2023 

Finale 
Francia b. Korea 45-29 

Finale 3°/4° 
ITALIA b. Germania 45-40 

Semifinali 
Francia b. ITALIA 45-36 
Korea b. Germania 45-25 

Quarti di finali 
ITALIA b. Spagna 45-42 

Tabellone da 16 
ITALIA b. Cina 45-37 

Classifica (25): 1. Francia, 2. Korea, 3. ITALIA, 4. Germania 
ITALIA: Rossella Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile