Anche ad Avellino sono tornati in piazza gli attivisti di Fridays for Future e Legambiente per rinnovare le loro richieste per il clima.
"Energia pulita e fonti rinnovabili diventino le priorità per i governi mondiali. Sono ormai quattro anni che scendiamo in piazza ma poco o nulla è stato fatto per salvare il pianeta".
Legambiente: "Le rinnovabili per salvare il pianeta"
Il corteo di attivisti e studenti si è snodato dal piazzale del Tribunale fino a Piazza Libertà. Successivamente una delegazione dei manifestanti ha raggiunto Palazzo di Città per incontrare il sindaco Festa e ribadire le loro ragioni.
La richiesta a Festa: "Città plastic-free"
“Questa città è ancora lontana dall'essere plastic-free, passi in avanti non ci sono stati. Siamo in piazza – dichiara Antonio Di Gisi, presidente di Legambiente Avellino - per dire che l'emergenza climatica galoppa più veloce di noi, che non siamo capaci di inseguirla e prevenirla con una transizione ecologica progettata".
"Per un cambiamento effettivo e per combattere la crisi climatica – gli fa eco Anna Boccuti, coordinatrice dell'Unione degli Studenti e responsabile Fridays for Future - occorrono azioni concrete. Non si può soltanto parlare di transizione energetica. Il tempo a nostra disposizione sta scadendo".