Napoli

È stato presentato dal sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ai sindaci dei comuni dell’area metropolitana il Ptm, il piano territoriale metropolitano che disegnerà il futuro dell’intera area per i prossimi anni.

La presentazione è avvenuta nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova a Napoli.  

È partita la fase di ascolto, partecipazione e condivisione che coinvolgerà a vario titolo enti locali, realtà di cittadinanza attiva e la popolazione che vive quotidianamente il territorio. Altri incontri sono previsti, in 5 diversi comuni, nel corso del mese.

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, il consigliere metropolitano delegato all'Urbanistica, Giuseppe Bencivenga (cui il Sindaco Manfredi ha affidato il compito di curare la redazione del piano), il presidente della commissione ambiente, pianificazione territoriale e urbanistica della Città Metropolitana, Giuseppe Sommese, l’assessore all’urbanistica della Regione Campania, Bruno Discepolo, Laura Lieto, vicesindaca e assessore all’urbanistica del comune di Napoli, Pasquale Gaudino, coordinatore dell'area pianificazione strategica della Città Metropolitana, e Giovanni Cafiero, coordinatore del raggruppamento di imprese incaricato dell'attività di supporto alla redazione del Ptm. Presenti i consiglieri metropolitani Marco Del Prete, Antonio Caiazzo, Luciano Borrelli, Felice Sorrentino, e tanti Sindaci e amministratori del territorio, rappresentanti del mondo associativo e accademico e delle categorie.

Il progetto Preliminare presentato scatta una fotografia a 360° sull’esistente, raccogliendo tutte le indicazioni e le previsioni dei piani sovraordinati che provengono dalla regione e dallo Stato.

Su questa foto elabora uno scenario, una visione strategica su quello che dovrà avvenire nei prossimi anni, prendendo in considerazione temi quali la mobilità sostenibile, le infrastrutture, la rigenerazione urbana, lo sviluppo del waterfront e le interconnessioni con le aree interne.