Studenti - game programmer a Baronissi con il “Phaser Game Jam 2023 – HACKathon” organizzato dall'Istituto superiore “Margherita Hack” con il patrocinio del Comune di Baronissi, in programma sabato 4 e domenica 5 marzo al PalaUnisa A del Campus universitario.
Obiettivo della manifestazione è individuare e premiare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che realizzeranno - in un weekend - il videogame più bello e innovativo, attraverso l’utilizzo della libreria javascript Phaser JS, lavorando, quest’anno, sul tema del “Tempo”. La challenge didattica è aperta a tutti gli alunni degli Istituti Tecnici e Licei Scienze Applicate.
Il progetto
Preceduta da un’intensa attività di formazione destinata ad oltre 600 studenti della Regione Campania e gestita da esperti del settore, la Phaser Game Jam 2023 – HACKathon coinvolge quest’anno 24 team provenienti da tutte le province campane. Novità dell’edizione 2023 è un HACKathon junior, una competizione di programmazione in Scratch sul tema “Matematica e pensiero scientifico”, rivolta agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo grado: 11 team provenienti dalle province di Salerno e Avellino, 40 giovani studenti coinvolti. Diverso il target, diverso lo strumento di programmazione, ma unica giuria composta da Vittorio Scarano (prof. ordinario – Dipartimento Informatica UNISA), Delfina Malandrino (prof. associato – Dipartimento Informatica UNISA), Edoardo Gisolfi (Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici), Daniele Monaco (Unity developer @ Picaresque Studio), Giampaolo Greco (Direttore creativo team XR Uqido) e Umberto Parisi (Game Developer in PsychoDev).
Lo scorso anno il videogame più bello e innovativo fu creato dagli studenti del Focaccia seguiti dai ragazzi dell'IIS Enrico Fermi e dall'ITI G.B. Lucarelli di Benevento.