Si è tenuto ieri mattina, presso il liceo Gian Camillo Glorioso, di Montecorvino Rovella, il penultimo degli incontri di sensibilizzazione contro l'utilizzo delle sostanze stupefacenti (svoltisi durante il mese di febbraio) rientranti nell'ambito del progetto "Scuole sicure", per il quale l'amministrazione ha ricevuto un finanziamento ad hoc dal ministero dell'Interno.
Le attività legate al progetto hanno visto la partecipazione dello psicologo Padre Gianfranco Pasquariello, che ha incontrato i giovani studenti, confrontandosi con loro ed ascoltando i loro dubbi e le loro perplessità.
All'incontro di ieri mattina ha partecipato anche il sindaco, Martino D'Onofrio, e l'assessore all'Istruzione, Stefania Quaranta.
Le parole dell'amministrazione
"Una bella occasione di confronto su un tema centrale sul quale è massima l'attenzione dell'amministrazione comunale. Attraverso il progetto in questione, infatti, un operatore di polizia locale stazionerà davanti alle scuole secondarie di primo grado ed al liceo per i controlli sulla sicurezza".
Parallelamente, oltre alla campagna di sensibilizzazione, si procederà con la realizzazione di un'app, scaricabile da tutti gli alunni, che conterrà immagini ed informazioni basiliari sull'uso delle droghe e sugli effetti delle stesse.
È intenzione dell'amministrazione, inoltre, destinare una parte dei proventi delle sanzioni al codice della strada a questo tipo di incontri, che hanno suscitato grande interesse presso i ragazzi coinvolti.
"Un progetto rivolto ai giovani del territorio che conferma la capacità dell'amministrazione comunale di reperire fondi per realizzare buone pratiche sul territorio cittadino", scrive il sindaco.