Grottaminarda

Tutto è cominciato da una lite tra venditori di panini, lungo la strada statale 91 nelle vicinanze di un distributore di carburante, che ha rischiato anche di finire in tragedia se non fosse stato per l'intervento tempestivo dei carabinieri. Due napoletani si sono affrontati in maniera violenta, a suon di minacce  anche con un coltello. Uno dei due nella colluttazione è rimasto lievemente ferito, ma all'arrivo dei sanitari del 118 si è rifiutato di farsi accompagnare in ospedale ad Ariano.

Da questo grave episodio la decisione dei carabinieri di andare ben oltre, disponendo l'immediato sgombero di tutte le bancarelle che erano state posizionate in maniera abusiva, senza alcuna autorizzazione in un tratto insidiosissimo della statale ad altissimo rischio sia per gli automobilisti che i pedoni, diretti in uno dei punti di osservazione della gara dei fuochi. Sul posto i militari del nucleo radiomobile di Ariano e delle stazioni di Grottaminarda e Flumeri, unitamente alla locale Polizia Municipale. Attività di prevenzione coordinata dal capitano della Compagnia dei Carabinieri di Ariano Andrea Davini. Sul posto il comandante della Stazione di Grottaminarda Sabato Tufo. Tolleranza zero da parte delle forze dell'ordine, un'operazione orientata al ripristino della legalità e dettata principalmente da motivi di sicurezza.

In quel tratto di strada, da sempre teatro di incidenti anche mortali, non del tutto illuminato, transitano soprattutto nelle ore serali, numerosi tir dell'oro rosso in entrambe le direzioni di marcia, oltre ad autobus e veicoli. La presenza di quelle bancarelle avrebbe arrecato, disagi enormi e pericoli. Una scelta quella dei carabinieri intelligente e preventiva e che è stata apprezzata moltissimo sia dai residenti che dagli stessi automobilisti in transito.

Nelle altre zone della cittadina ufitana, appassionati stanno giungendo da ogni parte, per assistere allo spettacolo pirotecnico più atteso dell'anno. Vere e proprie comitive arrivate da tutta la regione e non solo che si sono riversate nelle campagne, dando vita a tavolate e pic nic all'aperto, così come da tradizione. 

Gianni Vigoroso