Dopo spada e fioretto, nel prossimo week end tornerà protagonista la sciabola. Gli uomini faranno tappa in Italia, precisamente a Padova, per lo storico e attesissimo appuntamento col Trofeo Luxardo, un grande classico del circuito. Le donne, invece, gareggeranno ad Atene.
La squadra femminile in Grecia sarà composta da dodici atlete con la presenza della salernitana Rossella Gregorio. Oltre a lei saliranno in pedana anche Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro. A loro si uniranno Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Claudia Rotili e Mariella Viale.
Si parte venerdì 3 con il tabellone di qualificazione, sabato toccherà alle big per la lotta alle medaglie. Domenica, invece, appuntamento con la prova a squadre dove il quartetto formato da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile. Italia che punta al podio visto l’ottimo andamento delle ultime due stagioni. Le azzurre saranno guidate in terra ellenica dai maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Cristiano Imparato – dello staff tecnico del CT Nicola Zanotti che sarà a Padova– insieme al fisioterapista Marco Sciunnacche.
COPPA DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE – Atene (Gre), 3-5 marzo 2023
Sciabolatrici gara individuale: Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Claudia Rotili, Mariella Viale
Squadra sciabola femminile: Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile
Staff tecnico: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Cristiano Imparato
Fisioterapista: Marco Sciunnacche.
IL PROGRAMMA GARE
Venerdì 3 marzo: Fase a gironi e tabellone di qualificazione
Sabato 4 marzo: Tabellone principale da 64
Domenica 5 marzo: Prova a squadre