Le incertezze, che hanno scandito il cammino dei mercati finanziari nel corso dell'anno che sta volgendo al termine, non svaniranno di certo improvvisamente con l'inizio del 2023; anzi secondo molti addetti ai lavori è probabile che il quadro macroeconomico possa ulteriormente deteriorarsi visto che non sono in pochi a ritenere le Banche Centrali -la Fed su tutte- colpevoli di voler indurre uno shock recessivo, per far rientrare l'inflazione nei valori target o quantomeno avvicinarla il più possibile a quei livelli. È chiaro che sulla scorta di questa premessa la speculazione di breve termine rappresenterà l'approccio da privilegiare, fino a quando i risparmiatori e gli operatori professionali non potranno confrontarsi con un contesto più lineare. Pertanto, in questa fase, i consigli sui migliori investimenti del momento, come quelli offerti dagli esperti di Piattaforme.it, sito web dedicato alla formazione finanziaria, sono un valido strumento per implementare una strategia di investimento vincente.  

In questo particolare momento storico, infatti, la costruzione di una robusta asset allocation di per sé abbastanza complessa, è resa ancora più difficile dalla mancata decorrelazione tra le principali classi di investimento che formano la struttura di un portafoglio: chi ha avuto modo di misurarsi con i mercati finanziari nel corso dell'anno, avrà di certo notato come sotto i colpi dell'orso abbia patito tanto il comparto equity quanto il comparto obbligazionario. È proprio da questa criticità che nasce l'esigenza di formazione, in quanto per riuscire a confrontarsi efficacemente con uno scenario come quello appena descritto si rende necessario l'implementazione di tecniche di copertura o di operatività tattica, per generare rendimento nelle fasi di risk off dei vari asset.

L'offerta didattica oggigiorno è molto variegata, non a caso oltre ai tradizionali canali di formazione - corsi tenuti da professionisti o libri di testo settoriali-, sono disponibili in rete molteplici risorse fruibili anche gratuitamente; tuttavia chi è interessato ad avere una certa garanzia sulla qualità dei contenuti da assimilare può rivolgersi ai broker online.

Strategie di investimento e formazione finanziaria

Tutti gli intermediari, attivi sulle piazze di scambio over the counter, presentano nella propria gamma dei servizi percorsi di studio gratuiti destinati agli iscritti: le modalità di adesione sono molteplici in base alle preferenze degli utenti, che hanno la facoltà di scegliere tra guide digitali, sessioni di coaching one to one con professionisti del settore -che spesso operano sui mercati dal vivo- e tutorial multimediali.

L'aspetto più interessante di questa modalità di apprendimento è rappresentato dalla possibilità di valutare la qualità delle informazioni con cui si entra in contatto, attraverso l'applicazione pratica dei concetti su account di prova alimentati con denaro virtuale.

Strategie di investimento con i tool dei broker online

Archiviata la fase di studio, i broker online rappresentano poi una delle soluzioni migliori per attuare strategie di breve termine con condizioni particolarmente vantaggiose. I trading account di questi intermediari, infatti, sono sottoscrivibili senza alcun costo, così come è gratuito anche il rilascio del tool di negoziazione.

Il rapporto, attivabile con capitali irrisori, garantisce l'accesso ad un catalogo prodotti molto ampio e l'infrastruttura grafica, oltre a consentire l'analisi dei prezzi dei vari sottostanti, implementa lo short selling e la leva finanziaria mediante l'utilizzo dei Contratti per Differenza.

Cogliere le opportunità del 2023 con il copy trading

Le occasioni, per cogliere le migliori opportunità del 2023, non si esauriscono certo qui: i broker online, nella fattispecie, mettono a disposizione dei propri utenti particolari dispositivi, che servono a costruire in modo passivo ogni genere di strategia di investimento, sia nel lungo periodo sia nel breve termine.

Si tratta, come molti avranno intuito, delle cosiddette piattaforme di copy trading, social network a tema finanziario, spesso integrate nei tool di negoziazione, che consentono di visualizzare le operazioni condivise dagli iscritti e replicarle eventualmente su un conto di destinazione, manualmente o in automatico.