Massa Lubrense

Una grande operazione di bonifica del borgo marino di Puolo è in programma per sabato 25 febbraio su iniziativa dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense e la collaborazione di Terra delle Sirene, del Forum dei giovani di Massa, del Circolo Il Melograno di Legambiente e di Fondalicampania Aps.

Riflettori puntati sulla microplastica, vero killer per l'ambiente marino

L'invito a partecipare all'iniziativa intende anche sensiblizzare sull'importanza dell'attività di rimozione dei rifiuti spiaggiati durante le mareggiate invernali per poi campionarli, differenziarli e consegnarli a Terra delle Sirene. Grande attenzione sarà riservata alla plastica, in particolare la microplastica. Un'attività di monitoraggio utile per comprendere più a fondo lo stato di salute di un sito. Il monitoraggio sarà effettuato insieme a Fondalicampania che già da mesi sta portando avanti questa campagna sul problema delle microplastiche nel golfo di Napoli.

"Oltre alla pulizia e alla bonifica è importante anche monitorare lo stato di salute ambientale di un luogo - spiegano dall'Amp Punta Campanella - L'area marina di Puolo rientra nei siti "Natura 2000", il piu importante strumento dell'Unione Europea per la tutela di habitat e specie e una delle più estese aree di conservazione nel mondo. L'Amp Punta Campanella è partner di un progetto europeo di tutela dei siti marini di Rete 2000, Lifeseanet, coordinato da Legambiente e cofinanziato dall'UE. Monitorare lo stato dell'ecosistema, degli habitat e delle specie ed evitare che i rifiuti spiaggiati ritornino in mare è quindi molto importante per migliorare la tutela ambientale del sito".

L'appello del presidente Lucio Cacace ai cittadini

"Chiunque volesse partecipare è il benvenuto - evidenzia Lucio Cacace presidente dell'AMP - La pulizia degli arenili e delle spiagge è un'attività che l'Area Marina Protetta svolge da anni, da sempre. Quest'iniziativa è in sinergia con il comune, Terra delle Sirene e alcune associazioni del territorio. Mantenere puliti i nostri borghi marini è molto importante e allo stesso tempo sensibilizza tutti al problema dei rifiuti e soprattutto della plastica in mare.  Un problema che tutti abbiamo l'obbligo di affrontare e ridurre per tutelare al meglio l'ecosistema marino".