Avellino

Seconda medaglia d'argento consecutiva per la Shizoku Karate Avellino del maestro Emilio Fotino ai campionati italiani a squadre maschili nella categoria juniores, disputati nello scorso weekend al PalaPellicone di Ostia e che ha visto la partecipazione di 124 team e di 562 atleti.

Chi ha conquistato il secondo posto

La squadra irpina si è presentata con Emanuele De Stefano (55 kg), Daniel Di Bari (61 kg, in prestito dall'ASD Dojo Taka Tora Bari), Francesco Loffredo (68 kg), Niccolò Branchi (76 kg), Mattia Fischetti (+76 kg) e Alessio Catteddu (+76 kg, in prestito dall'ASD Progetto Karate Shotokan Oristano).

Il percorso nei campionati italiani

"Impressionante lo score degli atleti irpini, che nei primi tre incontri sono stati capaci di collezionare 14 vittorie e un solo pareggio, ottenuto da Catteddu. I ragazzi del maestro Emilio Fotino, coadiuvato dall’onnipresente Andrea Todaro, si sono imposti con un perentorio 5-0 sulla Paladanze Karate club Palermo al primo turno, vincendo poi il secondo incontro per 4-0 contro la Tomarite Karate Club Roma e nuovamente per 5-0 ai quarti di finale, dove hanno annichilito il Club Arti Orientali Cantù realizzando un totale di 27 punti e subendone solo 1. Nei primi tre incontri il totale dei punti realizzati dagli atleti irpini è stato di ben 69 contro i soli 3 subiti.

In semifinale la Fotino Academy ha incontrato la Karate Team Puleo di Firenze:  combattutissimo 3-2 grazie alle vittorie di Francesco Loffredo, Alessio Catteddu ed Emanuele De Stefano, che nel quinto incontro, sul punteggio di 2-2, è stato abile a non sentire il peso della responsabilità e a far valere il tasso tecnico sul rivale toscano imponendosi per 1-0, che è valso l’accesso all’ambita finale. Nell'atto conclusivo gli avellinesi si son ritrovati la Shirai Club San Valentino, che si è confermata sul gradino più alto del podio.

Pur perdendo per 4-1 contro la corazzata salernitana, gli irpini rientrano dalla trasferta romana con la consapevolezza di essersi confermati seconda squadra nazionale e con ampi margini di miglioramento. Il punto della finale irpina lo ha realizzato Francesco Loffredo, che si è imposto per 2-1 compiendo fino in fondo il suo lavoro vincendo tutti e 5 gli incontri disputati prima di volare per gli Emirati Arabi, dove insieme al compagno di palestra e recente bronzo europeo, Mario Iannuzzi, parteciperanno nel prossimo fine settimana alla Youth League di Fujairah per guadagnare posizioni nel ranking mondiale e magari tornare in Irpinia con un’altra medaglia al collo.

La trasferta capitiolina è stata impreziosita anche dalla partecipazione della squadra femminile, che ha ben figurato vincendo le prime due gare e cedendo il passo solo ai quarti di finale alla più esperta squadra del Karate Nakayama e mettendo in evidenza la giovanissima Bianca Capone, autrice di tre vittorie su altrettanti incontri".

Foto: Fotino Academy by A.S.D. Shizoku Karate Avellino since 1970