Il gruppo folk “Fontanavecchia” di Casalduni, presieduto da Nicola Bove, avrà l’onore di rappresentare l’Italia al “45° Festival Mondiale del folklore – Castello di Gorizia”, che si terrà nella cittadina friulana dal 28 al 30 agosto.
Il Festival,inserito nei calendari internazionali della CIOFF®(Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels), è organizzato dall’Associazione culturale ETNOS di Gorizia in compartecipazione con il Comune di Gorizia e patrocinato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia di Gorizia.
Per il gruppo casaldunese non è la prima partecipazione ad un festival CIOFF. Infatti negli ultimi anni il gruppo ha preso parte a festival in Serbia (Subotica), Rep.Ceca (Ostrava, Cerveny Kostelec e Liptal) e Ungheria ( Gyula).
I Fontanavecchia saranno in compagnia di altri 5 gruppi provenienti da diverse parti del mondo: Camerun, Romania, Isola di Pasqua, Croaezia e Ungheria.
Saranno tre giorni di grande folklore. Il tutto inizierà nella serata di venerdì 28 agosto quando ci sarà l’apertura ufficiale del festival con le prime esibizioni dei gruppi. Sabato 29 spazio al convegno sul tema “Memorie della Grande Guerra nelle tradizioni popolari”, poi in serata nuova serie di esibizioni. Domenica infine la giornata clou: nel pomeriggio si darà il via alla 50° parata folkloristica che si concluderà con la consegna dei riconoscimenti ai gruppi presenti. In serata poi, il Gran Galà del folklore.
Far conoscere le proprie tradizioni, la storia e la cultura di Casalduni. Ma soprattutto dare la possibilità ai giovani componenti del gruppo di confrontarsi e conoscere allo stesso tempo le tradizioni di altri paesi. Questo è l’intento che la Pro-Loco, il gruppo folk “Fontanavecchia” e il presidente Nicola Bove da oltre 40 anni portano avanti per il bene del proprio paese.
redazione