Napoli

Servizio attivo solo sulla tratta Piscinola-Dante e viceversa per la Linea 1 della metropolitana, corse ridotte per bus e tram. Aperta la Funicolare centrale, chiuse Montesanto e Mergellina, che hanno sospeso il servizio dopo l'ultima corsa in fascia di garanzia delle ore 09:20.

Questi i primi effetti nella città di Napoli dello sciopero di 24 ore proclamato dall'Usb. Molti utenti hanno trovato gli ingressi delle varie stazioni della Linea 1 sbarrati. Ad alleggerire il disagio, il servizio della Linea 2 della metro gestita da Trenitalia. Sulle linee della Circumvesuviana è scattato intanto lo sciopero dopo la fine delle fasce di garanzia.

Si riprenderà attorno alle 13 mentre le ultime corse nel pomeriggio partiranno attorno alle 17.30.

A scioperare gli addetti Usb che rivendicano un miglioramento delle condizioni lavorative, organizzative e retributive del personale mentre lo stop di 4 ore dalle 9 alle 13 è stato deciso dagli iscritti Confail Faisa per la divisione automobilista dell'azienda Eav. 

E' del 30,65 per cento l'adesione allo sciopero di 24 ore, proclamato dall'Usb, dei lavoratori del trasporto pubblico locale resa nota dall'Anm, l'Azienda napoletana mobilità. L'azienda comunica che gli ascensori sono regolarmente in funzione. La Linea 1 è ancora attiva sulla tratta Piscinola - Dante.