Napoli

Anche l’ufficio dell’eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino, oltre a quello di Marc Tarabella,  è stato posto sotto sequestro. Ne da notizia l’agenzia Ansa.

Il politico napoletano è al centro del caso Qatargate insieme al collega italo-belga che oggi è stato messo in stato di fermo dalle autorità belghe. Il 2 febbraio scorso il Parlamento europeo aveva deciso di revocare l’immunità a entrambi.

Gli inquirenti ipotizzano un loro coinvolgimento nella trama di corruzione organizzata dall’ex eurodeputato ora pentito Antonio Panzeri, che ha portato in carcere anche l’assistente Francesco Giorgi, e l’ex vicepresidente del Pe, Eva Kaili. Giorgi è l’ex assistente di Panzeri poi passato negli uffici di Cozzolino.

Secondo il giudice belga Claise farebbe parte della «squadra» di Panzeri e Giorgi, ma lui si è sempre detto estraneo ad ogni accusa. Per l’accusa, invece, sarebbe stato in contatto diretto con Abderrahim Atmoun, l’ambasciatore del Marocco in Polonia, colui che avrebbe dispensato le mazzette in contanti e i regali per Panzeri, la sua famiglia e per Giorgi.