Successivamente al verificarsi dell’evento franoso del 24 gennaio 2021 che ha comportato, da parte della Provincia di Avellino, la chiusura della SP 75 di collegamento Montefusco – S. Nazzaro, l’Amministrazione Comunale ha reiteratamente chiesto e sollecitato la Provincia stessa affinché provvedesse alla risoluzione della problematica.
Nello specifico si sono avuti diversi incontri con i due Presidenti che si sono avvicendati e con l’Ufficio Tecnico Provinciale, sono state fatte ripetute richieste telefoniche e sono state inviate diverse note scritte.
Già nel mese di maggio 2021, l’allora Presidente Biancardi assicurò che la Provincia avrebbe inserito nel programma triennale delle OO. PP 2021 – 2023 il progetto per la sistemazione della frana e il ripristino della viabilità. Tuttavia, vista l’inattività della Provincia e nonostante i ripetuti solleciti di cui sopra, nel mese di novembre 2022, il Sindaco ha avuto un ulteriore incontro con l’attuale Presidente Buonopane a cui ha fatto seguito, il 29 novembre, un nuovo sopralluogo da parte di un suo collaboratore dell’Ufficio di Presidenza.
Da successivi intercorsi contatti telefonici, due giorni fa, si è avuta notizia che, a breve, la Provincia comunicherà le proprie determinazioni, soprattutto in merito alla viabilità.