Cesinali

Il teatro d'Europa punta sul talento locale con una nuova ed interessante iniziativa del Teatro in collaborazione con  Giuseppe Falagario, regista RAI e direttore della Frames studio (ha diretto tra gli altri il film "Francesco, un esempio di vita".  Il progetto  si propone, oltre che come strumento di educazione, anche come invito a mettersi in gioco in realtà complesse come quella teatrale e cinematografica.

"Nel nostro secolo, la funzione del teatro e del cinema sono, a poco a poco, andati modificandosi. Oggi assumono un’importanza maggiore lo stesso attore e il pubblico in qualità di uomini al centro della scena e al centro della propria vita. Sono sottolineati, cioè, il contesto all’interno del quale una rappresentazione teatrale e cinematografica sono proposte: il recupero umano, sociale e culturale dell’arte che incide sulla comunicazione, sulla realizzazione, nonché sulla qualità della vita dell’uomo". Luigi Frasca, direttore artistico del Teatro d'Europa e Giuseppe Falagario Art director della Frames studio, invitano alla partecipazione del concorso: Miglior corto web dal tema "Sull'amore" (Quando i social network diventano mezzi educativi). I video devono essere caricati sulla pagina facebook del Teatro d'Europa dove è possibile reperire altri dettagli.

" I video condivisi sulla pagina, devono avere una durata massima di 3 minuti e sviluppare il tema  "Amore”. Il video più cliccato (entro la data del 25 ottobre) e tre video selezionati dal regista Giuseppe Falagario saranno premiati con una borsa di studio che consentirà di seguire in modo gratuito il corso di Teatro e Cinema “Attore opera viva” e due abbonamenti omaggio per la nuova Stagione Teatrale 2015/16 al Teatro d’Europa. La premiazione si terrà giovedì 29 ottobre alle 19 al Teatro d'Europa con le proiezioni dei corti selezionati ".

Un impegno per il sociale sempre attivo quello del Teatro d'Europa che, tra l'altro, ha previsto una lezione gratuita del corso di Teatro e Cinema per il 23 settembre (alle 16.30 per i ragazzi dai 14 ai 19 anni e alle 17.30 per gli Adulti). Alle 19 sarà proiettato il film del regista Falagario "Francesco, un esempio di vita".

Redazione