Ercolano

Il deputato Alessandro Caramiello ha portato all’attenzione del governo l’emergenza sicurezza tra Portici ed Ercolano, elencando una serie di drammatiche escalation di terrore che hanno caratterizzato i comuni vesuviani negli ultimi tempi.

Il tutto riportato, in maniera capillare, in un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi:

“Solo negli ultimi mesi l'esplosione di 30 colpi di pistola contro un cancello e un'auto presso Portici (ottobre 2022); la deflagrazione di un'altra bomba carta davanti ad un bar di Portici (novembre 2022); colpi d'arma da fuoco contro un'azienda di coibentazioni di Ercolano (novembre 2022); un furto presso un parrucchiere di Portici (gennaio 2023); raid negli uffici comunali di Palazzo Borsellino, presso Ercolano (gennaio 2023).

Da ultimo, in data 27 gennaio 2023, in pieno giorno e in una zona molto popolata (trattandosi dell'area mercatale), una donna è stata raggiunta da 2 colpi di arma da fuoco partiti da uno scooter che sfrecciava in zona” – ribadisce Alessandro Caramiello. 

“Urge la necessità di garantire un presidio più capillare sul territorio e di rafforzare l'organico in forza ai commissariati competenti, come anche richiesto a gran voce da alcune sigle sindacali di polizia.

Nei mesi scorsi ho incontrato il Questore di Napoli, ponendo l'attenzione sull'emergenza-sicurezza che vive l'area appena descritta e sull'urgenza di incrementare il presidio delle forze dell'ordine, anche al fine di scongiurare vittime innocenti tra la popolazione” – prosegue Caramiello.

“Se il ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative di competenza intenda intraprendere al fine di garantire una risposta concreta, ad horas, a seguito dei numerosi episodi di criminalità verificatisi nell'area in oggetto, contribuendo anche a migliorare la percezione di sicurezza e rinnovando il rapporto di fiducia tra lo Stato e i cittadini”- ha concluso il deputato Alessandro Caramiello.