Presentato il progetto del nuovo trincerone che collegherà il sottovia veicolare e la viabilità di corso Principe Amedeo direttamente con via Santoriello, per congiungersi con via Arti e Mestieri e quindi via Randino: cantiere da oltre 3 milioni 700mila euro finanziato dal Cipe.
Alla presentazione erano presenti il sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco Nunzio Senatore, Luca Cascone (consigliere regionale e presidente della IV Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti), l'architetto Emilio Maiorino in rappresentanza del raggruppamento temporaneo d’impresa per la progettazione esecutiva, che ha illustrato l’idea progettuale complessiva.
"Non ci metteremo 40 anni per realizzare questa fondamentale opera di trasformazione e rigenerazione urbana - afferma il sindaco Vincenzo Servalli -. Non dovremmo aspettare un altro sindaco Servalli che sblocca tutte le procedure, i contenziosi, apre le rampe, il sottovia, realizza il parcheggio interrato, il parco urbano, faremo prima. Oggi abbiamo fatto un passo decisivo, concreto, perché ci consente di avere entro un anno la progettazione esecutiva fondamentale per essere candidata ai finanziamenti europei, nazionali, regionali che ci sono. Oggi manteniamo un altro impegno con i cavesi, completare definitivamente quel progetto iniziato 40 anni fa per risolvere il problema della statale 18 rimasto incompiuto con la realizzazione del primo tratto del trincerone. Un impegno mantenuto anche dal governatore De Luca e che il consigliere Luca Cascone ha portato avanti con grande determinazione".
"Non è solo un’opera per una nuova viabilità - il commento del vicesindaco con delega ai lavori pubblici Nunzio Senatore - ma anche una rigenerazione urbana e un passo importante per la vivibilità e il miglioramento della qualità della vita e dell’aria, alleggerendo notevolmente il traffico pesante sulla statale 18 e la viabilità interna alla città".