Il Parco Letterario Francesco De Sanctis, rivitalizzato da GAL CILSI, ha organizzato nel corso del mese di agosto una serie di iniziative di sicuro rilievo culturale, così come già avvenuto negli anni passati.
Due quelle di grande rilievo organizzate dal GAL CILSI, coordinato da Mario Salzarulo, in attuazione del Piano di sviluppo locale per l’Alta Irpinia, dalla Rete “I Parchi Letterari”, dall’Associazione Dante Alighieri, dal Parco De Sanctis - il Parco è finanziato con il PSR Campania 2007-2013, Asse 4 Leader -, all’interno dello SponzFest di cui è direttore artistico Vinicio Capossela. Tali iniziative, coordinate da Giuseppe Di Guiglielmo, hanno per titolo complessivo il “Vinocolo letterario”.
La due giorni si svolgerà nel tardo pomeriggio del 27 e del 28 agosto nel Centro Storico di Calitri, presso “Grotta Valenzio”.
Il 27 si presenterà il libro di Generoso Picone, Direttore de “Il Mattino”, redazione di Avellino, “Matria. Avellino e l’Irpinia un esame di Coscienza” (Mephite edizioni, 2015), mentre il 28 sarà la volta dell’antologia “Vino, eros e poesia, da Omero ai giorni nostri”, a cura di Alessandro Di Napoli, Giuseppe Panella, Paolo Saggese, Prefazione di Francesco D’Episcopo (Digitalgraphic, 2014).
Il primo volume racconta e ricostruisce, attraverso 23 brillanti interventi, la nuova identità irpina, o meglio dà conto di una faticosa ricerca di un’identità forse mai esistita e solo ipotizzata.
Il secondo volume, partendo dalla grande letteratura greca e latina, e passando per quella occidentale, italiana, europea, americana, racconta il rapporto dialettico e profondo tra questi tre ingredienti indispensabili dell’esistenza - o almeno tali sono per i cento e più autori presenti nel libro.
redazione