Riprende con un tris di appuntamenti la programmazione estiva del Marte di Cava de’ Tirreni. Tra gusto, cinema e musica, il salotto culturale metelliano sempre vivo, in cui si incrociano esperienze e arti performative di ogni genere, proporrà questa settimana una stuzzicante tre giorni nello scenario a cielo aperto della Roof Terrace.
Si parte mercoledì con l’evento Thai Food, una serata di degustazione gastronomica di specialità thailandesi in collaborazione con la Taverna Scacciaventi. A seguire, giovedì torna la rassegna di cinema a cielo aperto “Terrazza MarteSummer Movies” con “Il Segreto” di Cyop&Kaf, due street artist attivi a Napoli il cui lavoro in strada, tra i vicoli dei quartieri Spagnoli, li ha messi in contatto con le realtà che hanno deciso di riprendere nel docufilm.
Girato con stile potente, “Il segreto” ci porta sulle strade di Napoli con un obiettivo privilegiato, posto ad altezza dei ragazzini napoletani protagonisti ripresi mentre rinnovano la tradizione del falò di Sant’Antonio. Il gruppo di bambini dei Quartieri Spagnoli vengono seguiti da una videocamera, che per loro sembra non esistere, in una lunga serie di peregrinazioni rionali alla ricerca di alberi di Natale dismessi. Senza nessuna spiegazione delle loro intenzioni o di quale sia il segreto che tengono nascosto, li vediamo agire contro ogni autorità, contro ogni buon senso e con una determinazione di gruppo impressionante per un fine che appare per loro importantissimo.
Si resta al cinema, anche se solo per le atmosfere musicali, il giorno successivo, venerdì, con il concerto dei SottoScala Quartet nell’ambito della rassegna “Terrazza Marte Summer Music”.
Redazione Sa