Montesano sulla Marcellana

Prime nevicate nel Cilento e nel Vallo di Diano. Diversi paesi, nell'entroterra, si sono svegliati imbiancati. Da Montesano sulla Marcella a Stio, passando per Piaggine e Caggiano. La nuova perturbazione, infatti, ha portato la neve già intorno ai 400 metri, con ccumuli al suolo localmente moderati. 

L'allerta meteo

La neve è caduta nella notte imbiancando strade e tetti. Difficoltà, stamattina, alla viabilità perché con gli accumuli di neve in alcuni punti le arterie stradali si sono gelate. Resta, intanto, alta l'attenzione su tutto il territorio visto anche il un nuovo avviso di allerta meteo di colore Arancione con validità a partire dalle 12 di oggi (venerdì 20 gennaio) e scadenza alle 8 di sabato 21gennaio. Prevista una nuova perturbazione che interesserà la regione, causando un repentino peggioramento delle condizioni meteo, in successiva, rapida evoluzione.

I fenomeni più intensi (vento, temporali e nevicate) saranno localmente molto rilevanti e si evolveranno lungo la giornata di venerdì, per diminuire di intensità rapidamente a partire già dalla stessa nottata di venerdì. Si abbasseranno le temperature sull’intero territorio regionale e si verificheranno anche nevicate e gelate. Su tutto il territorio regionale i venti saranno molto forti con raffiche meridionali e in rotazione fino ai quadranti settentrionali. Il mare si presenterà molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. Sulle zone interne neve già intorno ai 400 metri, con accumuli al suolo localmente moderati.