Il consorzio generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno, nella serata di ieri, ha allertato con una nota i sindaci dei comuni della Bassa valle del Volturno - Capua, Grazzanise, Cancello ed Arnone, Castel Volturno - per l’arrivo della “piena eccezionale” del fiume nelle giornate del 18 e 19 gennaio 2023.
E ha previsto quanto poi accaduto: “La piena interesserà il basso corso del fiume nella tarda notte e per tutta la giornata di domani.”
L’evento infatti è ancora in corso, ed è destinato a protrarsi per la giornata di oggi. Il picco di piena a Capua è stato raggiunto alle ore 7 di stamane, quando l’idrometro della protezione civile ha segnato 8 metri e 23 centimetri sullo zero idrometrico.
Pertanto sono ancora valide le raccomandazioni del consorzio ai sindaci dei centri vallivi:
“I livelli idrometrici impegneranno verosimilmente l’intera sezione del fiume Volturno e pertanto, sarà indispensabile monitorare i ponti affinché una eventuale occlusione della sezione idraulica per effetto del materiale di trasporto possa essere prontamente rimossa”.
La nota, inoltre, a causa delle ingenti precipitazioni sollecita i primi cittadini dei centri rivieraschi dalla bassa valle del Volturno a monitorare gli argini “e le aree retro arginali perché non si presentino fuoriuscite d’acqua dal piede dell’argine”.
“Pertanto - scrive ancora il consorzio nella nota ai sindaci di ieri sera - si chiede di voler assicurare un monitoraggio continuo dei ponti stradali e ferroviari”.
La nota si conclude con l’avviso che il consorzio è in costante contatto coi responsabili delle infrastrutture ferroviarie e autostradali