Benevento

"Se la protezione civile nella zona di Benevento conferma, per domani, che la nostra area territoriale è gialla, si torna alla normalità e quindi le scuole ad ora riaprono".

Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella sul maltempo che sta imperversando nella zona di Benevento.

"Per il resto - prosegue il primo cittadino - stiamoa lavorando, con tutte le altre istituzioni, per continuare nella ricognizione dei danni, per stare in allerta costante e vedere il da farsi per il dopo. Intanto grazie alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, alla polizia municipale, ai volontari della protezione civile, della Misericordia, ai miei più stretti collaboratori".

Infine il sindaco conclude con una riflessione: "Il tempo climatico è cambiato e questi fenomeni una volta straordinari, sono diventati, ahimè, quasi drammatica routine".

Questa mattina intanto il Settore Lavori pubblici ha eseguito una serie di sopralluoghi presso gli edifici scolastici di competenza comunale. 
Al termine delle verifiche, in nessun edificio scolastico sono risultate lesioni o problematiche di rilievo causate dall'ondata di maltempo. Negli edifici 'San Modesto' e 'Giovanni Pascoli' sono stati riscontrati peggioramenti di preesistenti problemi d'infiltrazioni piovane, su cui sono in corso di predisposizione interventi e comunque non tali da compromettere la sicurezza e la praticabilità delle scuole. 
Pertanto per la giornata di domani, 19 gennaio, è prevista la regolare ripresa delle attività scolastiche, anche alla luce dell'attenuazione del livello dell'allerta meteo regionale.