Continua il marketing territoriale-turistico del sindaco Massimo Coppola per implementare le relazioni internazionali della città di Sorrento col resto del mondo. Ultimo in ordine di tempo il protocollo sottoscritto con la città statunitense di Dana Point del sindaco Joseph L. Muller nel corso di una cerimonia in videoconferenza.
Due città che condividono contesti ambientali e vocazione turistica internazionale
In comune le due città riconoscono di avere il clima mediterraneao, la posizione geografica strategica, essere mete di turismo internazionale e sedi di importanti manifestazioni. Quanto basta per stringersi in un simbolico abbraccio con l'auspicio di avviare scambi culturali nel campo nel campo della musica e dell'arte, coinvolgendo anche le scuole, ed esperienze sul fronte della sostenibilità e del turismo green.
A fare da collante tra le due realtà un particolare: il modello urbanistico di Sorrento ispirò, negli anni Venti del secolo scorso, il fondatore di Dana Point, Richard Henry Dana, nel volere costruire un luogo ameno e rilassante, vicino ma non troppo a Los Angeles.
Dana Point, situata sulla costa meridionale dello Stato della California, nella contea di Orange, attira ogni anno migliaia di turisti attratti dalla possibilità di osservare balene e delfini. E' inoltre una località molto rinomata per gli amanti del surf e ospita importanti festival di arte e numerose rassegne di spettacolo.
Il sindaco Coppola: "Così rafforziamo i nostri rapporti col resto del mondo"
"Questa iniziativa si inquadra nella volontà di rafforzare i rapporti internazionali del nostro territorio - spiega Massimo Coppola - Questo tipo di partnership serve per promuovere il made in Sorrento nel mondo, nell'ottica di una crescita culturale, ma anche economica, di conoscenza e di innovazione. Le nostre realtà, in particolare, hanno numerosi tratti in comune: dall'organizzazione di grandi eventi culturali all'impegno plastic-free e nella tutela del mare e dell'ambiente. Un ottimo punto di partenza per costruire saldi e duraturi rapporti, nel reciproco interesse".
Alla cerimonia hanno presto parte anche il consigliere comunale Paolo Pane, il vice presidente del Sant'Anna Institute di Sorrento, Marco Marino, la promotrice dell'iniziativa, Valentina Maresca e la responsabile delle Relazioni Internazionali del Comune di Sorrento, Silvana Gargiulo.