Avellino

“Mai più”. Ricordate? La lista civica che sosteneva la battaglia del candidato sindaco Luca Cipriano nelle amministrative del 2019 contro il malgoverno del Pd, è tornata d'attualità. Ed è stata rispolverata dall'ex consigliere comunale Leonardo Festa, uno dei fautori di quella compagine, a cui gli organizzatori della convention del Viva Hotel con Stefano Bonaccini, hanno dato il compito di introdurre il confronto.

Lo slogan “Mai più” è stato sventolato più volte proprio sotto gli occhi di Nello Pizza, il segretario provinciale del Pd, seduto in prima fila. Chissà cosa avrà pensato. E se gli è tornato in mente quel maledetto ballottaggio quando “Mai Più” con Cipriano decise – in un fronte anomalo con Preziosi e Morano – di sostenere la candidatura del 5 Stelle Vincenzo Ciampi che sbaragliò il candidato del Pd, Nello Pizza. Una gaffe di Leonardo Festa?

Di sicuro è stato imbarazzante il richiamo a quella civica che ha contribuito ad una delle sconfitte più brucianti del Pd ad Avellino. Ma di questi tempi coerenza e memoria non vanno sempre di pari passo. E' stato significativo aver dato a Bonaccini l'immagine di un Pd compatto sulla sua candidatura. Ma si vedrà se quella vista al Viva Hotel sia stata un'unità reale o di facciata.

Strano anche che il segretario Pizza non sia stato inserito nella scaletta degli interventi. Il tempo come sempre sarà giusto giudice.