Il Consiglio comunale di Acerno approva il bilancio di previsione 2015 e si prepara a realizzare grandi opere sul territorio comunale. Il programma triennale dei lavori pubblici, infatti, prevede interventi per circa 2 milioni di euro.
Interventi previsti nel bilancio di previsione 2015 e nel bilancio pluriennale 2015/2017 approvato dall’assise guidata dal sindaco Vito Sansone.
Al documento di programmazione finanziaria è stata applicata la nuova normativa che prevede solo per quest’anno l’adozione in parallelo degli schemi di bilancio e di rendiconto, secondo la vecchia e la nuova normativa nonché, l’adozione da parte delle istituzioni del sistema contabile al fine di consentire per il prossimo anno l’elaborazione della documentazione finanziaria.
Il Bilancio di Previsione dell’anno in corso continua a contraddistinguersi nel solco dell’austerità e del rigore economico. Il Comune di Acerno, quest’anno, nonostante i tagli, potrà ripianare definitivamente posizioni debitorie contratte dalle passate amministrazioni per un importo previsto per il 2015 che si aggira intorno a 360 mila euro. Somma questa che si aggiunge a 247 mila euro di debiti fuori bilancio riconosciuti, finanziati e pagati per varie posizioni tra il 2013 e il 2014.
Un’altra voce significativa nel Bilancio dell’Ente risulta essere quella sulla gestione del servizio di Nettezza Urbana che incide sulle casse del Comune per 537 mila euro.
A tal proposito, le tariffe della Tari, per alcune utenze, sono state riviste e successivamente rimodulate. Le aliquote Imu e Tasi, sono rimaste invariate.
Nell’arco della seduta di Consiglio, la maggioranza ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici nel quale spicca la volontà di reperire fondi per la messa in sicurezza della scuola media “Di Nicola”, l’ampliamento del civico cimitero, la riqualificazione del campo sportivo, della strada Vella – S. Leo e della Villa comunale.
Redazione Sa