Salerno

Una problematica che si trascina da tempo e che ora sembra abbia trovato finalmente una soluzione. Svolta per Sala Abbagnano: il quartiere di Salerno da tempo attende risposte sul fronte della rete fognaria.

In queste ore il Comune guidato dal sindaco Vincenzo Napoli ha fatto sapere che è stato sottoscritto il verbale di trasferimento della gestione della rete fognaria. Le attività prenderanno avvio dal prossimo 2 gennaio.

Il sindaco Napoli: "Ora una manutenzione efficiente"

"Finalmente è arrivata a soluzione una annosa e complessa vicenda - il commento del primo cittadino -. Sin dalla prima settimana del 2023, Sistemi Salerno - Servizi Idrici SpA interverrà per la pulizia delle caditoie nel quartiere ed effettuerà le verifiche sulle reti fognarie, al fine di pianificare le attività di manutenzione. Grazie a tale intesa sarà possibile assicurare un servizio di manutenzione efficiente e migliorare il decoro urbanistico della zona", la soddisfazione del sindaco Enzo Napoli.

Ilardi: svolta epocale per Sala Abbagnano

Per i residenti si tratta di risultato importante. "È una svolta epocale per il quartiere. È stato l’impegno più qualificante del Comitato di Quartiere che ho presieduto fino allo scorso anno, periodo durante il quale abbiamo sollevato la questione e, ottenendo dall’amministrazione comunale ampio e continuo supporto, è stato intrapreso il procedimento amministrativo ed operata la ricognizione delle fognature". Questo il commento di Antonio Ilardi, fino a qualche tempo fa alla guida del comitato residenti di Sala Abbagnano.

"Grazie a Vincenzo Napoli, sempre attento e sensibile ai problemi del quartiere, grazie a Piero De Luca che personalmente si è interessato della questione, grazie a Vincenzo Luciano motore del procedimento amministrativo. Grazie, infine, a Salerno Sistemi per la professionalità e l’accuratezza con cui è intervenuta. Felice di avere concorso a questo risultato", la soddisfazione di Ilardi.