La sciabola azzurra sarà protagonista già ad inizio 2023. Dal 13 al 15 gennaio la Coppa del Mondo farà tappa a Tunisi in occasione del Grand Prix Fie. Tra i più attesi nella squadra maschile c’è sicuramente Luca Curatoli, bravo a salire sul podio ad Orleans nell’ultimo atto del 2022. E’ proprio da quel risultato che il napoletano ripartirà per un altro grande anno da protagonista.
Il 2023 sarà importante perché in estate sono in programma i Mondiali di Milano e in quel contesto Luca Curatoli sarà uno dei campioni più attesi e ammirati. Il campano è ormai da sei anni ai vertici della specialità e gli manca solo il grandissimo acuto. Le occasioni giuste sono proprio i Mondiali di Milano e le Olimpiadi di Parigi 2024. Intanto a Tunisi non sarà l’unico azzurro in gara. Il responsabile d’arma Nicola Zanotti ha convocato tra gli uomini anche Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Michele Gallo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre.
Oltre a Nicola Zanotti lo staff tecnico sarà comporto dai mestri Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Tommaso Dentico e Cristiano Imparato. Nello staff medico che seguirà la delegazione azzurra ci saranno il dottor Alessandro Pagliaccia e i fisioterapisti Maurizio Iaschi e Stefano Vandini.
GRAND PRIX FIE SCIABOLA – Tunisi (TUN), 13-15 gennaio 2023
Sciabolatori convocati: Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre
Responsabile d’arma: Nicola Zanotti
Maestri: Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Tommaso Dentico, Cristiano Imparato
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapisti: Maurizio Iaschi, Stefano Vandini