E’ stata presentata questa mattina al Teatro Arbostella di Salerno la VI edizione dell’Arena Arbostella, 7 giorni di teatro, musica ,danza ed eventi culturali . La rassegna, ad ingresso gratuito e patrocinata dal Comune di Salerno, si terrà, come ogni anno nello spazio antistante il Teatro Arbostella nelle serate dal 24 al 30 agosto dove saranno in programma 4 spettacoli, una serata dedicata alla musica, una alla danza e una serata dove ci sarà un incontro culturale.
Presenti alla conferenza stampa il consigliere comunale Angelo Caramanno che ancora una volta ha voluto manifestare la vicinanza che l’ l’amministrazione comunale profonde per la realizzazione di eventi culturali che vanno ad arricchire il programma di rassegne estive e invernali sul territorio. La presidente dell’Associazione Arbostella Immacolata Caracciuolo affiancata dal direttore artistico per la parte teatrale Gino Esposito, per la parte della danza da Antonella Rotondo, per la musica da Francesco Granozi, nonché da Don Nello Senatore della Parrocchia del quartiere ha illustrato un contenitore di eventi da vivere in una settimana sotto le stelle.
Si parte lunedi 24 agosto alle ore 21,15 con lo spettacolo teatrale della associazione la “Proposta” di Altavilla Silentina che porterà sul palco estivo dell’Arbostella la simpaticissima commedia “L’Anfitroione”, da un testo di Plauto rielaborato dal contemporaneo Belgiovine arricchito di gags e modernizzato nei contenuti dalla sapiente regia di Alfredo Crisci.
Il martedi 25 agosto momento culturale organizzato dalla “Parrocchia Gesu Risorto”del parco Arbostella con un incontro con il sindaco Vincenzo Napoli. Con la mediazione di Agnese Ambrosio e Don Nello Senatore si parlerà con l’attuale primo cittadino del passato, del presente e soprattutto del futuro della nostra città dando spazio a domande di grandi e piccini. A seguire la stessa Parrocchia ha organizzato la degustazione di un prodotto tipico salernitano, mentre la serata terminerà tra qualche sketch di cabaret misto a qualche intermezzo musicale con ospiti a sorpresa.
Mercoledi 26 si ritorna con il teatro con un classico di Eduardo De Filippo ed Armando Curcio ovvero “La Fortuna con la Effe maiuscola” messo in scena dal gruppo teatrale salernitano “Le Voci di Dentro” con la saggia regia di Gioacchino Reggiani.
Giovedi 27, ritmo e balli sulle tavole dell’Arena: l’associazione “Arbostella in…Danza” di Antonella e Marianna Rotondo presenterà il nuovo “Spettacolo di danza” coinvolgendo dai più grandi ai più piccoli in passi che vanno dal classico al moderno, dall’ hip hop alla salsa.
Venerdi 28 la serata sarà allietata invece dalle musiche della Piccola Orchestra Popolare “I Musicantica” con lo spettacolo “Nun ‘e state a séntere’e ccanzone” una disordinata storia di canzoni di Napoli.
Finale tutto da ridere: sabato 29 toccherà a Gaetano Troiano allietare e divertire la platea con il divertentissimo spettacolo “Risotto alla Napoletana” portato in scena dalla compagnia “L’Antica Italiana” mentre domenica 30 la “Compagnia Comica Salernitana” (la stabile del teatro) saluterà il pubblico con l’esilarante spettacolo “Io, Isso e…Essa”, due atti scritti e diretti da Gino Esposito (patron della manifestazione) che quest’inverno ha sbancato alla rassegna dell’Arbostella. Giovanni Bonelli, Andrea Avallone, Ernesto Curcione, Mariarosaria Milito, Rossella Cirigliano e Giovanna Trotta regaleranno due ore di assoluta comicità alla platea che ogni anno riempie l’Arena.
Redazione Sa