Casoria

Ha due angeli custodi in divisa il bambino di 7 anni strappato domenica pomeriggio alla morte da un'azione valorosa di due uomini della polizia locale di Casoria. La prontezza del luogotenente Umberto Fiumarelli e dell'agente Domenico Acerra ha ridato speranza a un bambino, consegnandogli il regalo di Natale più importante della sua vita.

 "Angeli custodi in divisa"

 "Angeli custodi in divisa", il sindaco Raffaele Bene descrive così due agenti della polizia municipale che sono riusciti a fare arrivare in tempo in ospedale un bambino di sette anni, salvandogli la vita. L'episodio si è verificato domenica, alle 17.30, i vigili si stavano recando in via Diaz per un incidente, ma percorrendo via Nazionale delle Puglie, all'altezza dello svincolo di via Lufrano si sono accorti di un'auto guidata da un uomo anziano, e sul sediolino posteriore, una madre disperata e il suo piccolo di sette anni che stava molto male. Hanno suonato il clacson proprio per richiamare l'attenzione della pattuglia, cercando aiuto per farsi largo nel traffico.

Il bambino stava soffocando

I familiari hanno spiegato agli agenti che il bimbo era in preda a convulsioni, non riusciva a respirare, aveva un aspetto cianotico. Illuogotenente Umberto Fiumarelli e l'agente Domenico Acerra sono riusciti, tempestivamente ad avvisare un ‘altra pattuglia per il sopralluogo sul luogo del sinistro, mentre hanno anche avvisato il pronto soccorso, della clinica Villa dei Fiori ad Acerra, affinché preparasse una bombola di ossigeno.

Gli agenti hanno subito fatto salire a bordo dell'auto di servizio la mamma e il bimbo per correre al pronto soccorso più vicino. Una volta arrivati a Villa dei Fiori per il piccolo è scattato subito il trasferimento al Santobono.

 Il sindaco Raffaele Bene: «Sono stato informato della vicenda dall'assessore alla Sicurezza Marco Colurcio. Nel complimentarmi con l'intero corpo della municipale per il salvataggio, ho deciso di consegnare una lettera di encomio ai due agenti. Un riconoscimento meritato per coloro che resteranno a vita due angeli custodi per un bambino di Casoria».