Inseguire i propri sogni e continuare a provarci sempre. Così hanno fatto Nadia e Gianluca che hanno saputo trasformare esperienze non sempre piacevoli in un probabile successo.
«Dopo tredici anni di lavoro in un'azienda di allevamento mi sono ritrovata a ricominciare e ho deciso di farlo partendo dalla mia passione per gli animali».? Nadia Castellano li ama da sempre. E' per questo che nel 2002 consegue una laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, presso l’Università Degli Studi di Napoli Federico II.?E' per questo che per 13 anni accumula esperienza dedicandosi ai grandi animali.?«Finita quell'avventura, con mio marito Gianluca abbiamo deciso di investire in questa passione e cominciarne un'altra attività».?Nasce così Micla Pet Shop. Il nome è l'acronimo dei due figli della coppia, Michele e Claudia.
E l'idea alla base del progetto li diversifica dagli altri. «Ho voluto realizzare una boutique per gli animali. Non il classico negozio ma uno spazio comodo e accogliente, dove tentiamo di instaurare un rapporto vero con il padrone e l'animale». La passione e la cura che Nadia dedica alla sua attività mostrano risultati evidenti. Micla Pet Shop è uno spazio speciale che si trova a San Giorgio del Sannio (Via dei Bersaglieri, 25 - angolo via San Francesco, 1) dove oltre a trovare tutte le cure, i prodotti e quello di cui si può avere bisogno per gli animali (alimenti, oggettistica, guinzaglieria, giochi) Nadia è sempre disponibile per un consiglio e per guidare i suoi clienti con passione e competenza. «Mi occupo anche di studiare razioni alimentari adatte a loro e proporre una dieta appositamente studiata. Insomma consiglio in base alla mia esperienza per rendere più facile e adattabile il percorso degli animale in base alle diverse esigenze».
E poi un'attenzione particolare per il luogo: «Curo al massimo l'igiene – ci spiega del suo negozio - e da me è possibile lavare e tolettare cani e gatti ma anche conigli, criceti e qualsiasi altro animale. Nel mio lavoro metto passione e dolcezza. Mentre mi occupo di loro continuo a parlargli perché sono sicura che il tono di voce li tranquillizzi. Non ho mai avuto paura degli animali e ne ho sempre avuti».
Ora il Micla Pet Shop si prepara a festeggiare il suo primo anniversario e lo fa con una festa per gli animali e i loro padroni. «Organizziamo una manifestazione amatoriale: è la prima esposizione canina 'Il mio amico a quattro zampe”».
L'appuntamento è per domenica 6 settembre, in piazza Risorgimento a San Giorgio del Sannio. L'esposizione è dedicata a tutti i cani, meticci e di razza, e ha lo scopo di promuovere la cultura del cane, del suo benessere e di trascorrere una serena giornata tra appassionati e amanti del mondo cinofilo.
L'evento gode del patrocinio del Comune di San Giorgio del Sannio e l'unica richiesta per la partecipazione è, oltre alle obbligatorie vaccinazioni, il microchip. Si comincia intorno alle 17 con dimostrazioni di attività cinofile. Taglio del nastro per l'esposizione alle 18.Spazio quindi agli amici a quattro zampe divisi in varie categorie: Amici Meticci; Amici di Razza (con e senza pedigree); Giovani (3-12 mesi) – Adulti (oltre 12 mesi) e a uno spazio del tutto particolare quello che analizzerà la somiglianza Cane-Padrone. Conclusione con le premiazioni.
Mariateresa De Lucia