Scacco al traffico di droga a Salerno e negli altri comuni della provincia. La Polizia di Salerno ha dato esecuzione, alle prime luci dell'alba, ad un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 20 persone: 18 sono finite in carcere, una ai domiciliari per età avanzata mentre un'altra risulta irreperibile.
Le indagini, coordinate da Procura e Direzione distrettuale antimafia, hanno consentito di sgominare un sodalizio criminale specializzato nel traffico di droga.
Le piazze di spaccio a Salerno e provincia
Cocaina, hashish, ma anche crack ed eroina che inondavano le piazze di spaccio di Salerno e di altri centri della provincia. Una rete particolarmente ramificata: le misure cautelari disposte dal gip sono state eseguite anche in altre regioni d'Italia
Secondo gli investigatori a Salerno e nei comuni della provincia agiva un gruppo, capeggiato da R.A., che gestiva il traffico di sostanze stupefacenti, interessandosi dell'individuazione dei canali di approvvigionamento nonché dell'assegnazione delle piazze di spaccio; nell'attività direttiva era coadiuvato da G.C. e C.G.
Nel corso delle indagini sono state individuate 12 piazze di spaccio riconducibili all'associazione, ciascuna facente capo ad uno degli indagati, insistenti su alcuni quartieri della città di Salerno (Pastena, Mariconda, Fratte, Sant'Eustachio, Mercatello, Fuorni-San Leonardo) e in diversi comuni della provincia (San Mango Piemonte, Giffoni Valle Piana, Agropoli e Baronissi).
La polizia giudiziaria ha sottoposto a sequestro circa 20 chili di cocaina e 10 di eroina, a cui si vanno ad aggiungere altri quantitativi corrispondenti a importi pari a circa 50.000 euro di cocaina e a circa 40.000 euro di hashish.
Nel corso delle attività investigative si è proceduto, inoltre, al sequestro di un'arma da sparo artigianale occultata all'interno di una penna, di 9 cartucce calibro 22 e di 67 cartucce per fucile calibro 12.
Giovanbattista Lanzilli
Filippo Notari