Ariano Irpino

 

Uno scenario da terzo mondo nell'area Pip di Camporeale che suscita davvero forte indignazione. Da anni, molti anni, il degrado della città abita qui. Erbacce, sporcizia, strade impraticabili che spesso si trasformano in laghi, c'è chi addirittura si è visto costretto ad effettuare opere a proprie spese, mancanza di segnaletica, illuminazione scadente o inesistente, rifiuti abbandonati a volte anche nei pressi di un'isola ecologica funzionante ed efficiente, storia dimenticata  e oltraggiata con gli scavi Aequum Tuticum nella morsa del degrado da lunghi anni.

Eppure in quest'area che meriterebbe sicuramente più rispetto, esiste un centro di ricerca scientifica di nome Biogem, presieduto dall'ex ministro Ortensio Zecchino, operante negli ambiti della genetica molecolare e delle biotecnologie.

Un'eccellenza mondiale, che ha ricevuto gli elogi qualche anno fa, direttamente dal presidente della repubblica Sergio Mattarella e non solo. Vi sono inoltre validissimi imprenditori che hanno investito e scommesso su quest'area con notevoli sacrifici creando anche occupazione in tempi così difficili.

Tutto questo evidentemente non è bastato a sensibilizzare le coscienze e le istituzioni.

Il famoso Pip di Camporeale che potrebbe ancora recitare un ruolo importante nel processo di sviluppo del territorio, anche alla luce dei lavori dell'alta capacità sul versante Orsara è in uno stato di degrado e abbandono più totale.