Chi lo ha detto che lavorare con il pubblico è stressante? Certo, magari ci sono alcuni lavori, come l’addetto al customer care o il cameriere, che sono davvero stressanti. E che, poi, fanno venire il disprezzo verso le persone.

Ce ne sono però altri che sono davvero avvincenti e stimolanti. Eccone alcuni.

L’organizzatore di eventi

Immagina di far parte della rete di organizzatori di eventi a Roma: in una delle città più belle del mondo, piena di locali, piena di persone, piena di cose da fare. Ebbene, in quel caso, al netto di qualche episodio che può essere spiacevole, come si fa a non amare questo lavoro?

Inoltre, permette di conoscere tante persone e ricevere diversi benefit. Ad esempio, va da sé che l’organizzatore di eventi non paga l’ingresso alle serate. Il suo lavoro, inoltre, finisce qualche ora dopo l’orario di inizio della serata e, quindi, dopo può godersi quei momenti in santa pace.

Non è solo questo: nulla vieta che, magari, possa incrementare la propria rete di clientela considerando che da cosa nasce cosa. Gira la voce che grazie a quell’organizzatore di eventi, le serate vedono tante persone e il gioco è fatto.

Il barman

Il barmar, quello ‘vero’, non quello sfruttato a poche decine di euro alla settimana, è un lavoro che viene fatto con estrema passione. Non è certamente un caso che è uno di quei lavori non solo più richiesti sul mercato ma che permette anche un approccio più semplice.

Perché viene visto come una figura che fa divertire e dotato del giusto savoir faire. Inoltre, è anche stimolante poiché di tanto in tanto bisogna inventarsi il nuovo cocktail e il nuovo drink che dovranno provare gli ospiti.

Della serie, non si finisce mai di imparare facendo il barman.

La guida turistica

Questo è un mestiere che dopo il Covid-19 si sta diffondendo sempre di più. Un po’ perché, comunque, si sta salendo sul trend – visto che molte stanno riscoprendo le proprie città – e un po’ perché permette di stare a contatto con la natura e con l’arte.

Di solito, inoltre, le persone che decidono di partecipare a una visita guidata sono relativamente molto tranquille ed è davvero difficile che possano dare problemi di sorta. E, inoltre, si unisce l’utile al dilettevole: si conoscono nuove persone, nuovi persone e si guadagna. Certo, c’è da lavorare soprattutto nei giorni di festa ma questo è un qualcosa che può passare in secondo piano visto che nei giorni feriali, grosso modo, si va per sentieri a scoprirne di nuovi.

Il giornalista

È un mestiere che purtroppo sta perdendo tanto rispetto alle origini. Nel senso che sono pochi, in proporzione, i giornalisti che sono in strada a scovare le notizie, a intervistare qualcuno o a partecipare di persona gli eventi.

Ma, comunque, nonostante questo, è riuscito a mantenere sempre inalterato il suo fascino. Un fascino che, seppur spesso non redditizio, continua ad ammaliare migliaia e migliaia di persone in Italia.