Una comunità sconcertata e frastornata dal dolore quella di Guardia Sanframondi per la morte di padre Filippo Di Lonardo, lo storico parroco del centro della Valle Telesina morto improvvisamente ieri mentre celebrava un funerale. Cinquantotto anni, don Filippo è morto sul suo altare ieri intorno alle 17. Aveva da poco finito di celebrare l'omelia durante un funerale. Non si sentiva bene, al punto che prima di svenire e perdere i sensi per sempre, il sacerdote avrebbe pronunciato una frase: “Il nostro corpo appartiene a Dio”. Poi è si è accasciato.
Scene di panico e concitazione. I presenti si sono precipitati ai piedi dell'ostensorio. In tanti hanno telefonato al 118. quando sono arrivati i sanitari, però, per don Filippo non c'era più nulla da fare se non constatare la morte per un infarto “fulminante”.
Sul paese è calato il silenzio. Un'atmosfera di dolore e cordoglio. In chiesa sono accorsi i carabinieri, in sindaco, altri parroci. Tutti increduli per quella notizia che in pochissimi minuti ha fatto il giro di un'intera provincia e non solo.
Oggi pomeriggio alle 17 nella Basilica Santuario dell'Assunta di Guardia Sanframondi, si celebreranno i funerali. Presieduti dal vescovo Michele De Rosa, a capo della Diocesi Cerreto Sannita – Telese Temre – Sant'Agata dei Goti. Al termine della funzione la salma sarà portata in processione verso la Chiesa di San Sebastiano.
Subito dopo la tragedia, il sindaco di Guardia, Floriano Panza, ha proclamato il lutto cittadino che da ieri durerà fino a questa sera. Saracinesche abbassate, dunque e attività sospese per rendere omaggio a un grande parroco che negli anni aveva certamente saputo guidare la sua comunità.
Al.Fa