Benevento

Il campionato di serie A1 di Pallamano inizierà ufficialmente il 19 settembre e i giallorossi, che sono giunti alla terza partecipazione consecutiva nella massima serie, sfideranno in trasferta il Siracusa, proprio come due anni fa all'esordio assoluto in questa categoria. Prima di cominciare a fare sul serio la squadra verrà presentata a stampa e tifosi venerdì 4 settembre al PalAdua. Rispetto alla scorsa stagione, come già riportato durante l'estate, ci saranno diverse novità. La prima è quella legata all'aspetto tecnico. Da settembre mister Giustino Ciullo sarà affiancato da Andrea Sangiuolo che così svolgerà il doppio ruolo di allenatore e giocatore. La scelta del forte numero 6 è legata anche al futuro perché all'interno del gruppo dei veterani, è proprio lui quello che ha fatto intravedere le potenzialità e le qualità per svolgere il ruolo di allenatore. Inoltre ha già ricoperto questo incarico in passato, dunque la squadra con Ciullo e Sangiuolo è in una botte di ferro.

Non ci sarà più il leader emotivo del gruppo, il portiere Manuel Schipani che ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Anche il suo addio però non è definitivo, perché resterà vicino alla società e svolgerà in futuro un ruolo da dirigente andando ad affiancare i fratelli Danilo e Antonio che fin dall'inizio dell'avventura sono al fianco del presidente Carlo La Peccerella che proprio con Manuel Schipani e Andrea Sangiuolo ha sempre avuto un rapporto molto speciale. Sarà una stagione difficile ma importantissima per tracciare un percorso futuro. In rosa ci saranno tanti giovani che dovranno provare a rubare i segreti del mestiere a capitan Giuliano Sangiuolo, al fenomenale atleta ucraino Stanislav Petrichko e agli altri veterani.

Tra i pali chance importante per Alessio De Cristofaro che dopo aver svolto ottimamente il ruolo di vice Schipani per tre anni è chiamato a prendersi oneri ed onori occupando il ruolo di titolare. Tanti giovani dicevamo tra cui ci sono ragazzi come Chiumiento, De Luca, Iannotti, Castiello, Mascia, Politano e De Nigris che hanno già fatto vedere buone cose nella passata stagione. Insomma tante certezze ed un solo dubbio, quello legato al gaucho argentino Caleb De Angeli che la società vorrebbe riconfermare, ma c'è da fare i conti con i costi dell'operazione visto che il budget è ridotto e Carlo La Peccerella e soci hanno già fatto l'ennesimo miracolo per garantire a questa bella creatura la permanenza nella massima serie nazionale. 

 

Michele Iacicco