Avellino

La città come terreno privilegiato per raccontare e osservare la complessità del reale. Ancora una volta la riflessione sugli scenari urbani e i nuovi contesti di “condivisione e conflitto” si pone al centro del Festival Laceno d’Oro,  con la seconda edizione del contest per cortometraggi “Gli occhi sulla città”. Il concorso aperto a film di ogni genere e nazionalità che abbiano la capacità di riflettere e di ripensare gli spazi urbani e magari di farsi influenzare da essi. 

 “Opere che sappiano raccontare aspetti delle città del passato e del presente, o addirittura immaginare  prospettive possibili e impossibili di una città del futuro. Opere che si pongano in dialogo con l’architettura, la politica, l’urbanistica o che“semplicemente” vedano nella città un “personaggio delle storie” che vogliono raccontare” si legge nel bando.

L’iscrizione al concorso è gratuita. Il limite massimo di durata per ogni opera è di 15 minuti. Le opere dovranno pervenire  entro e non oltre il 15 settembre 2015.

Una giuria composta da artisti ed esperti del settore sarà nominata dal Circolo ImmaginAzione. La giuria valuterà le opere selezionate secondo il loro valore cinematografico ed estetico, l’originalità dello stile e dell’interpretazione del tema proposto. All’opera che risulterà prima classificata andrà un premio di 1500 €.

Il modello della domanda d’iscrizione è scaricabile sul sito ufficiale del festival:  www.lacenodoro.it. 

Redazione